Comitato Regionale

Lombardia

Il 25 aprile dell’Uisp: tante iniziative in tutta Italia tra memoria e futuro

Sport e non solo tra le iniziative dell'Uisp per la Festa della Liberazione.

L'Uisp scende in campo per il 25 aprile, Festa della Liberazione, con attività sportive, culturali e ludico motorie in molte città: democrazia, antifascismo, pace e libertà, valori fondamentali che fanno parte del dna dell'associazione dello sport sociale e per tutti.

"La Festa della Liberazione è da sempre nel cuore di tutta l'Uisp - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - per rendere il giusto tributo a chi ha permesso di liberare il Paese dal nazifascismo in nome dei valori fondanti della nostra Costituzione, che trovano piena evidenza anche nel nostro Statuto, per guardare al futuro con ancora maggiore consapevolezza, impegno, speranza e fiducia".

A Bologna torna il Trofeo della Liberazione dedicato agli esordienti di atletica leggera su pista. Movimento, benessere, divertimento e gioia di stare insieme, nella bellissima cornice del centro sportivo Arcoveggio. Il Settore di attività atletica leggera dell'Uisp Bologna organizza la grande festa di fine aprile, giunta alla 20^ edizione e aperta a tutti gli atleti e le atlete del settore giovanile, per le categorie Primi Passi, Pulcini ed Esordienti. Per tutte le informazioni clicca qui

Anche Siena si prepara ad accogliere atleti di tutte le categorie, dagli “Esordienti” agli “Assoluti”, in occasione del “Meeting della Liberazione“, che si terrà il 25 aprile a partire dalle 9 presso la nuova pista del Campo Scuola Renzo Corsi. La giornata si aprirà con le gare delle categorie giovanili, a partire dalle 15, sarà invece il momento delle gare dedicate alle categorie assolute. L’Uisp Atletica Siena promette di offrire uno spettacolo di alto livello competitivo, onorando come da tradizione le edizioni passate. Per info clicca qui

A Modena torna il Trofeo Liberazione: appuntamento in pista per la 45^ edizione di una festa simbolo dell'Uisp a tutti i livelli, un momento di sport e di riflessione che Uisp da sempre promuove. L'iniziativa si terrà al campo comunale di atletica leggera, in Via Alfonso Piazza, 76. Per info clicca qui

Giovedì 25 aprile partecipazione, sport e divertimento saranno i protagonisti, a Martina Franca, della 41esima edizione dell’Arcimarcia, l’evento sportivo più longevo della città. Una tradizione amata da grandi e piccini, che si svolge dal 1975, e che celebra la Festa della Liberazione, per ricordare la liberazione dal nazifascismo.

Sarà possibile scegliere fra due percorsi: uno cittadino breve per adulti e gruppi di cammino anziani; (partenza 8.30 da Piazza XX Settembre) e uno extraurbano di 9 km tra i paesaggi puntellati da muretti a secco e ulivi della Valle d’Itria, adatto a podisti allenati (partenza 10 da Piazza XX Settembre). Torna anche in questa edizione il Trofeo Uisp Valle d’Itria riservato alle scuole, che premierà l’istituto comprensivo con più partecipanti. L’evento è organizzato dalla Uisp Valle d’Itria, la Palestra Asd Aps, Arci Servizio Civile, il Circolo Salvador Allende, L’Arcallegra, la Polisportiva Arci Martina, la Cooperativa Salvador Allende in collaborazione con il SerMartina e la Croce Rossa Italia. Per info clicca qui

Le camminate saranno le protagoniste del 25 aprile Uisp, con appuntamenti dal nord al sud d'Italia e proposte adatte ai vari livelli di allenamento. Uisp Pinerolo e asd Li Viol Quisitan, ad esempio, organizzano per il Trofeo della Liberazione una gara di corsa in montagna, di dieci chilometri e 500 metri di dislivello positivo. Il ritrovo è previsto alle 8.30 in località Crotto d’Plenc Bovile (Perrero) e la partenza sarà alle 10. Ci sarà inoltre un ‘pasta party’; a seguire le premiazioni. Iscrizioni su wedosport.netqui ulteriori informazioni e contatti.

Continua a leggere sul sito Uisp Nazionale.